Novità
L'Ordine militare della Croce Tedesca (in tedesco Kriegsorden des Deutschen Kreuzes, ma chiamato di solito più semplicemente Deutsches Kreuz) fu un ordine cavalleresco della Germania nazista.
Prodotto momentaneamente esaurito.
Attenzione: ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
L'onorificenza consisteva in una stella raggiante in argento del diametro totale di 6,5 centimetri al centro della quale stava un grande tondo smaltato di bianco riportante in nero la svastica nazista. Attorno a questa si trovava un bordo a ghirlanda che poteva essere in oro o in argento a seconda della classe, riportante la data di fondazione dell'Ordine: "1941". La decorazione era molto massiccia e pesante e pertanto dal 1942 venne anche prevista una tipologia dell'insegna realizzata in stoffa da apporre sulle uniformi per rendere il riconoscimento più leggero ma comunque sempre ben visibile.
Il corrispondente nastrino era inesistente dal momento che la decorazione veniva portata sul petto. Ad ogni modo per convenzione faleristica, venne stabilita la presenza di un nastrino nero riportante l'insegna corrispondente.
Nella Repubblica Federale di Germania, nel 1957, fu promulgata una legge (la cosiddetta Ordensgesetz) per regolamentare il diritto ad esibire decorazioni della seconda guerra mondiale. La legge proibiva di portare le decorazioni originali contenenti la svastica, e permetteva di portare riproduzioni senza il simbolo nazista. Nel caso del Deutsches Kreuz in argento, la riproduzione contiene una croce di Malta con spade, mentre nella croce in oro è raffigurata una croce di ferro. Ciò ha dato adito a polemiche, in quanto può dare l'erronea impressione che la croce in oro sia una particolare versione della Croce di Ferro, come per esempio la Blücherstern.